venerdì 28 settembre 2012

PIANTA PIRANHA

La Pianta Piranha (Piranha Plant - パックン フラワー, Pakkun Furawā?, Pakkun Flower) è una pianta carnivora che compare in quasi tutti i titoli del videogioco. Generalmente, nelle avventure bidimensionali queste piante spuntano dai classici tubi appartenenti al mondo di Mario, cercando di addentarlo; alcune specie possono sputare palle di fuoco, altre possiedono un corpo intero. Sembra che il capo di tutte le Piante Piranha sia Pipino Piranha.

giovedì 27 settembre 2012

BOB-OMBE

Le Bob-ombe (conosciute come Bob-omb in inglese, e Bomuhei (ボム兵?) in giapponese), sono delle bombe con degli occhi bianchi e delle gambe, in grado di muoversi. Al contatto, esplodono dopo cinque secondi. Fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 2 (Doki-Doki Panic), come nemici. In seguito, riappaiono in svariati giochi dell'idraulico, divenendo uno dei nemici principali. Le Bob-ombe nere esplodono, mentre quelle rosa (chiamate anche Buon-Ombe) sono buone e in costante battaglia con quelle nere. Le Buon-Ombe (Bob-Omb Buddies in inglese) aiutano Mario, sbloccando i cannoni chiusi, nel loro gioco di debutto, Super Mario 64. Riappaiono anche in Super Mario Galaxy 2 e in Super Mario 64 DS, sia nella storia che nei minigiochi. Sempre in Super Mario 64 compare come primo Boss Boss Bob-omba, una Bob-omba più grande con corona e baffi. In Super Mario 64 DS, invece, all'inizio bisogna sconfiggerlo nei panni di Yoshi sputandogli le bob-ombe che esso lancia, invece quando bisogna sconfiggerlo di nuovo nei panni di Mario, esso cerca di afferrarlo e lanciarlo. In questo caso, per sconfiggerlo, occorre andargli dietro, sollevarlo e lanciarlo, ma non giù dal monte, altrimenti esso ritornerà e bisognerà continuare la battaglia.

LAKITU

Lakitu, conosciuto come Jugem (ジュゲム Jugemu?) in giapponese, è una creatura simile a una tartaruga, con un guscio verde, la pelle color giallo o arancio e degli occhiali neri. Cavalca sempre una nuvola con un sorriso stampato sopra (conosciuta come Jugem's Cloud). Lakitu è uno dei nemici di Mario apparsi sin da Super Mario Bros. A differenza degli altri nemici, comunque, esso non è cambiato d'aspetto fino ad oggi. Nel suo ruolo di nemico, vola sulla sua nuvola inseguendo Mario e lanciando su di esso dei Koopistrici. In New Super Mario Bros, nel mondo 7, il boss è Lakituono, un Lakitu sopra una nuvola nera, capace di lanciare fulmini(lakituono) e Koopistrici(lakitu). In alcuni giochi invece, Lakitu appare come personaggio neutrale. Talvolta, l'aspetto di questa creatura varia. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, il Lakitu abbandona la sua nuvola e rimane nascosto dietro dei muri, lanciando i Koopistrici all'improvviso. In Super Mario 64 il suo ruolo è quello di cameraman e accompagna Mario durante l'avventura, anche se non si è in grado di vederlo, dato che sta sempre alle spalle del giocatore (ma in un livello è possibile vederlo per via di uno specchio). Nella serie di Mario Kart invece, ha il ruolo di arbitro. È Lakitu che, apparendo al giocatore con un cartello in mano, indica al giocatore di star procedendo in direzione contraria al senso di marcia. Inoltre, se un corridore dovesse finire in acqua o in un burrone dal quale non possa uscire, è sempre Lakitu che con una canna da pesca recupera la vettura e rimette in corsa i concorrenti

PARATROOPA

Il Paratroopa è un Koopa Troopa con il guscio rosso e con le ali È apparso per la prima volta in Super Mario Bros. e ha il guscio di due colori: Verde: vola saltellando e davanti a un dirupo cade; Rosso: di solito si trova sopra i grandi buchi e vola saltellando o andando dall'alto verso il basso, posizionato apposta per dar fastidio durante i salti, ma può essere usato come propulsione saltandovi sopra. Riappare in tutti gli altri giochi della serie Super Mario Bros., eccetto che in Super Mario Bros. 2. Da Super Mario World i Paratroopa hanno le scarpe. Appare anche in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e in tutti i giochi della serie Paper Mario. In Paper Mario si trova un Paratroopa postino durante l'introduzione del gioco. Non appare in nessun gioco Mario & Luigi, tranne che in Mario & Luigi: Bowser's Inside Story: in questo gioco ne appaiono tre con il guscio blu: insegneranno al giocatore come utilizzare i Blocchi Guscio e i Gusci Koopa Blu e gli doneranno un attacco speciale.

KOOPA TROOPA

Il Koopa Troopa è un nemico comune in grado di volare o camminare in giro. Uno dei Koopa Troopa,Koopa, prima della creazione di Mario Kart Wii, si allea con Mario. In Super Mario 64, Koopa lo sfida a una gara a chi arriva prima sul monte di Re Bob-Omba. Il guscio dei Koopa Troopa è molto usato in Mario Kart Wii, Mario e Luigi: Fratelli nel Tempo, Mario Kart DS, Mario Kart 7, Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2 e in Super Mario 3D Land.

GOOMBA

I Goomba sono dei personaggi immaginari comparsi nei videogiochi di Mario. Secondo quanto scritto nel manuale di istruzioni di Super Mario 64, i Goomba sono dei funghi Power-up e 1-up andati a male e che si sono alleati col malvagio re Bowser. Sono insieme ai Koopa Troopa i nemici più comuni e semplici da battere. Essi sono infatti i primi nemici che Mario incontra in Super Mario Bros. La loro caratteristica è il fatto che, qualsiasi cosa incontrino (muri, altri nemici di Mario, tubi), essi ci sbattono e poi vanno nella direzione opposta.